X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Nutrizionista  Corsi HACCP Viterbo

ARSENICO ... QUESTO SCONOSCIUTO -

Quando si parla di arsenico siamo abituati a pensare al suo contenuto nelle acque potabili, ma in realtà questo composto è presente in forma organica ed iorganica anche negli alimenti. La forma inorganica è quella cancerogena per l'uomo e recenti studi tedeschi hanno dimostrato che nel riso si stimano quantitativi considerevoli, tanto da richiedere ai produttori una riduzione dei contenuti al minimo possibile.

In realtà, questi dati sono noti da tempo ed anche il nostro ISS conduce studi al riguardo da oltre dieci anni. Come sempre nessun allarmismo, ma una particolare attenzione andrà ai bambini fino a tre anni di età, soprattutto se celiaci: cercare di ridurre l'apporto di alimenti a base di riso come gallette, crackers, cialde e dolci. In attesa di dati più precisi vi consiglio la lettura dell'articolo al link che segue: http://www.ilfattoalimentare.it/arsenico-inorganico-riso.html





Tag:
- ARSENICO - RISO - GALLETTE - CANCRO - CANCEROGENO - ISS

Condividi su:


>> Altri articoli