X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Nutrizionista  Corsi HACCP Viterbo

ENTOMOFAGIA - GLI INSETTI ALLA CONQUISTA DELL'OCCIDENTE

Avrete sicuramente sentito parlare di entomofagia, ovvero della pratica di mangiare insetti che, mentre in alcuni Paesi rappresenta una condizione di normalità, nell'Occidente industrializzato è ancora oggi una grande novità! Ebbene, in zone come Asia, Africa e SudAmerica, gli insetti commestibili rivestono un importante ruolo sia sul piano nutrizionale che economico e il recente interesse verso l'entomofagia è riconducibile ad una crisi alimentare e ambientale globale che non possiamo non considerare. La normativa europea su questa tematica è ancora molto lacunosa, ma nonostante ciò alcuni Paesi occidentali come Belgio, Olanda e recentemente la Svizzera, stanno procedendo alla revisione di ordinanze preesistenti, includendo tra gli alimenti alcune specie di insetti commestibili e permettendone così il consumo e la commercializzazione.

E voi siete pronti ad affrontare l'eventualità di vedervi servire una pralina al cioccolata guarnita con una camola del miele?? ;)





Tag:
- ENTOMOFAGIA - INSETTI COMMESTIBILI

Condividi su:


>> Altri articoli