X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Nutrizionista  Corsi HACCP Viterbo

ALBICOCCHE CHE PASSIONE - Idea per un dessert leggero e fresco

L'estate ci regala frutta fresca in grande quantità e varietà, che possiamo mangiare in ogni momento della giornata come valido aiuto per affrontare la calura dei giorni appena passati. Oggi voglio parlare di albicocche, raccontandovi non solo le proprietà nutritivie ma anche una sfiziosa ricetta! Questo frutto, oltre ad essere molto ricco di vitamine A e C, potassio, fibra alimentare, è molto poco calorico, con solo circa 28 Kcal/100 gr di prodotto edibile. Si trova soprattutto nella prima parte della stagione estiva e l'idea di oggi è una gustosa coppa di albicocche e gelato alla vaniglia!

Ingredienti:

- 8 albicocche

- gelato alla vaniglia o yogurt, se preferite

- vaniglia in baccello

- il succo di un limone

- 2 cucchiaini di zucchero di canna

- foglie di menta

Procedimento:

Apri il baccello di vaniglia, preleva l'interno con un coltellino, mettilo nel succo di limone passato al colino per togliere i semi. In un pentolino versa 500 cc di acqua, il succo di limone, la vaniglia, lo zucchero e lascia bollire qualche minuto per farlo restringere un po'. A questo punto aggiungi le albicocche a fette e cuoci per 1 minuto. Mentre le lasci raffreddare, togli dal freezer il gelato, prendi una parte di albicocche elasciale da parte. La parte restante mettila nel mixer e frulla per qualche secondo. Adesso componi la coppa, cominciando con le albicocche frullate, uno strato di gelato, uno di albicocche a spicchi. Completa con uno strato di gelato e guarnisci con una fogliolina di menta. Buon appetito!!





Tag:
- ESTATE - GELATO - GELATO ARTIGIANALE - FRUTTA - ALBICOCCHE - SPUNTINO

Condividi su:


>> Altri articoli