X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Nu.Si.Al - Studio di Consulenza Viterbo per la Nutrizione Umana e la Sicurezza Alimentare Dottoressa Claudia Storcè Nutrizionista Corsi di Formazione HACCP Alimentazione

CHE CAVOLO DI BROCCOLO E' ???!!!! - Viaggio nel magico mondo delle crucifere...

Non ditemi che non avete avuto mai qualche esitazione nel riconscere un broccolo da un cavolo, o dai broccoletti o, ancora, dalle verze perchè non ci crederei!! In effetti tutte le vedrure appena elencate fanno parte della famiglia delle Crucifere, di cui mangiamo sia le foglie (cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo nero, cavolo marino, cavoletti di Bruxelles) che il frutto interno (broccolo, broccoletti, cavolfiore). Tutte queste verdure sono molto povere di calorie e molto ricche di quelle preziose sostanze antiossidanti che aiutano il nostro organismo a contrastare fenomeni di invecchiamento cellulare. La cosa senz'altro più sgradevole è rappresentata dall'esagerato odore di zolfo che si sprigiona dalla loro cotura, che si affievolisce molto se aggiungete all'acqua di cottura una bella spremuta di limone! Inutile dire che la loro versatilità in cucina è sorprendente: dai risotti, alla pasta, dalle minestre agli sformati, potete liberare la vostra fantasia e renderli gradevolio perifno ai bambini! :)





Tag:
- VERDURE - STAGIONALITÀ - CAVOLO - BROCCOLI - ZOLFO - STAGIONE

Condividi su:


>> Altri articoli