X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Nutrizionista  Corsi HACCP Viterbo

IL PASSATO DI VERDURE - PERFETTO DOPO LE FESTE!!

Buongiorno a tutti e bentrovati! Oggi torniamo con un consiglio tanto vecchio quanto valido: dopo un periodo impegnativo dal punto di vista calorico, come quello natalizio, niente di meglio di un bel passato di verdure, liscio ed omogeneo, per sentirsi subito a posto con se stessi e soprattutto leggeri!! I passati di verdure sono indicati per tutti, anche per chi soffre di coliti, perchè sminuzzare le verdure le rende più facilmente digeribili. Durante l'inverno possiamo veramente sbizzarrirci con la scelta delle verdure da utilizzare. In genere evito di usare le patate, almeno nel periodo post-abbuffate!!

Oggi vi suggerisco il mio passato preferito, per il quale non indicherò quantitativi, sia perchè le verdure sono notoriamente leggere dal punto di vista calorico, sia perchè le quantità dipenderanno da quante persone convincerete a questa scelta!!

- spinaci in foglia

- broccolo verde

- cavolfiore bianco

- carote

- sedano

- porro

- poco sale iodato.

Riducete le verdure in piccoli pezzi che cuocerete al vapore per non più di 5/7 minuti (ricordatevi che meno acqua userete più si conserveranno vitamine e sali minerali). Quando le verdure saranno morbide alla forchetta, passate tutto al mixer utilizzando l'acqua di cottura. Aggiungete olio extra vergine di oliva e una spolevrata di curcuma. Accompagnate con qualche crostino integrale.

Buon appetito!! ;)





Tag:
- VERDURE - PASSATO DI VERDURE - DEPURARSI - DEPURATIVO

Condividi su:


>> Altri articoli