X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Nutrizionista  Corsi HACCP Viterbo

IL MICROONDE FA MALE ALLA SALUTE ? - Qualche chiarimento in merito alla cottura in microonde

Anche se questo elettrodomestico è diventato ormai di uso comune nelle nostre cucine, a volte ci chiediamo ancora se la cottura in forno a microonde rappresenti un rischio per la nostra salute. Ebbene farà piacere sapere che in effetti non ci sono rischi dimostrati di danno alla salute e l'equivoco nasce per via del termine di radiazione, associato all'uso del microonde. In effetti le radiazioni pericolose per il nostro corpo sono quelle ionizzanti, mentre quelle usate dal microonde si chiamamno radiazioni a radiofrequenza. Queste hanno una bassa energia, non sono pericolose per la nostra salute, ma sono in grado di far vibrare le molecole di acqua e grasso presenti in un alimento e questa vibrazione genera calore. Dal punto di vista nutrizionale, poichè la cottura richiede raramente acqua, la qualità del cibo cotto risulta addirittura più elevata dei metodi classici di cottura. L'unica vera accortezza è quella di scaldare attentamente un cibo cotto qualche giorno prima, in modo che raggiunga alte temperature anche al cuore, così da uccidere ventuali batteri contaminanti e ridurre il rischio di disturbi gastrointestinali.

La cottura al microonde in verità non è neanche una recente scoperta.....Pensate che il brevetto risale addirittura al 1946...!!





Tag:
- CANCRO - MICROONDE - TUMORE

Condividi su:


>> Altri articoli