X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Nu.Si.Al - Studio di Consulenza Viterbo per la Nutrizione Umana e la Sicurezza Alimentare Dottoressa Claudia Storcè Nutrizionista Corsi di Formazione HACCP Alimentazione

SUSHI - PESCE FRESCO O NO?

Torniamo a parlare di un argomento molto interessante, quello del sushi, che sempre più è presente anche sulle nostre tavole. Il sushi è una specialità giapponese a base di riso, farcita con pesce, verdure, uova o alghe. Quandosi utilizza il pesce la domanda che spesso ci si pone è se quel pesce sia fresco o congelato. E questa differenza è sostanziale per la tutela della nostra salute! Il pesce utilizzato, infatti, deve essere assolutamente sottoposto ad abbattimento di temperatura (quindi surgelato) per un tempo non inferiore alle 96 ore a -18°C, così come previsto da un Decreto del Ministro della salute del 2003. Il processo di surgelazione garantisce l'uccisione di eventuali parassiti, come l'Anisakis che, altrimenti, potrebbe provocare gravi problemi di salute !! Quindi occhio a chi vi vuole rifilare sushi a base di pesce... fresco!!!! ;)





Tag:
- SICUREZZA ALIMENTARE - SUSHI - ABBATTIMENTO - SURGELAZIONE - ANISAKIS

Condividi su:


>> Altri articoli